È passato piú di un mese dal 27 Settembre, è stato un mese intenso e solo oggi a ridosso di un weekend lungo, raccolgo le idee per parlare dell’esperienza negli studi televisivi di Primantenna a Rivoli.

Quasi tutte le settimane mi reco nella palestra del maestro Enzo Fontana : la newteamfontana a Torino http://www.new-team-fontana.it/ . Qui durante le lezioni del maestro Dino Orso della All Boxing Team, per il quale ho combattuto di pugilato, continuo ad allenarmi cercando di stimolare e mantenere la capacità coordinativa attraverso dei lavori al sacco, il vuoto ( muovendomi portando combinazioni immaginando un avversario ) e con le figure ai focus ( l’allenatore ti chiede di portare delle combinazioni ai colpitori ).

Con questo lavoro continuo idealmente ció che ho praticato per 11 anni a livello agonistico, dal 98’ al 2009. Continuo ad identificarmi in ció che ha formato il mio carattere, la mia identità e mantengo la coordinazione motoria attiva.

La settimana prima del 27, il maestro Dino Orso racconta dell’opportunità di andare alla trasmissione “areagoal” su Primantenna.tv per promuovere il galà di pugilato del 05 Ottobre. Negli spogliatoi mi chiede se voglia presenziare anche io per raccontare il progetto della raccolta fondi per il macchinario delle Onde d’urto Radiali:
http://gofundme.com/160cm.

Il 27, dopo il lavoro, per tempo mi preparo e pedalo verso gli studi televisivi di Primantenna a Rivoli. Lego la bici nel cortile degli studi e saluto Dino e i ragazzi del Team già presenti. Ci accolgono all’interno degli studi, ci mostrano dove poter lasciare gli oggetti in nostro possesso e ci spiegano come disporci. All’interno del palinsesto di “areagoal” trasmissione chiaramente orientata verso il campionato calcistico, è presente una sezione agli sport minori, come la pallavolo e il pugilato. Questa sezione è condotta da Andrea Piazzolla.

Andrea è un ragazzo giovane, si presenta a me con una cartellina in mano, rompe il ghiaccio e in maniera simpatica mi fa qualche domanda. Durante il trascorrere della trasmissione più volte mi ritrovo a parlare con Andrea che sempre disponibile scambia, quando possibile, due chiacchere volentieri.

Verso fine trasmissione, dopo aver intervistato la squadra di pallavolo presente in studio, tocca a noi del pugilato. Chiedo ad Andrea quanto tempo si abbia a disposizione, mi dice in tutto circa 5 minuti… tre per Dino e due per me. Mentalmente cerco di farmi una scaletta per focalizzare i punti chiave. Parte Dino con la promozione del galà del 5 Ottobre e la presentazione degli atleti di punta della serata, in ordine di peso: Fabio Apoliani ed Andrea Fontana, il figlio di Enzo Fontana, come il padre mancino, il proprietario della palestra New Team Fontana.
l’intervista: https://youtu.be/UiSGOo4rhqk

Poi Andrea introduce me, chiedendomi il legame con il mondo del pugilato e la mia iniziativa. È la prima volta che mi trovo davanti ad una telecamera di uno studio televisivo per raccontare qualcosa. Saranno state le chiacchere con Andrea Piazzolla che mi ha messo a mio agio, sarà che parlo di una tematica che sento particolarmente, in ogni caso credo di essere riuscito ad esprimere in maniera chiara il mio intento.

È stata una bella esperienza, sia di gruppo con la All Boxing Team che personale per il mio progetto. Ringrazio Primanteanna per avermi dato l’opportunità e Andrea Piazzolla per avermi accolto in maniera amichevole ed avermi messo a mio agio. Mi auguro di poter presenziare altre volte per poter raccontare gli sviluppi del progetto.

Una ulteriore testimonianza che lo Sport, in qualunque sua forma e contesto, avvicina e parla un linguaggio comune. Linguaggio fatto di sogni, ambizioni, sacrifici e spirito di gruppo. Lo stesso spirito che mi ha dato modo di parlare in prima persona negli studi televisivi di Primantenna. Grazie !