Dopo lo “stradopocenone” del 01/01/2018 oggi giro in bici con Marino a Campiglia marittima a vedere, solo dal basso, la Rocca di San Silvestro.

Conosciuta in epoca medievale come il pitosfero, è un villaggio fortificato sorto intorno al X secolo, grazie allo sfruttamento signorile dei ricchi giacimenti minerari.

Il complesso si trova all’interno del parco archeominerario di San Silvestro, nel comune di Campiglia Marittima nell’Alta Maremma, in provincia di Livorno, precisamente sul crinale del Monte Rombolo, a una quota di 331 metri s.l.d.m.; l’ingresso al parco è collocato sulla strada provinciale che collega Campiglia Marittima a San Vincenzo.”

 

Dopo il lavoro di Marino si parte, un falsopiano e poi solo salita. Tanto per non perdere la gamba…abbiamo pure sbagliato strada, quindi doppia salita, una su sterrato su una strada che finiva in una proprietà privata dove chiedendo indicazione ci è stata indicata quella corretta, asfaltata ma sempre in salita.

Al ritorno, tutta discesa con vento contrario…il libeccio si stà facendo sentire e una cena in pizzeria con Monica ed Eolo per rifocillarci prima della mia partenza…

domani mattina partirò per Pisa