La sera del 16 parlando con uno dei gestori del camping mi fà notare come le previsioni meteo diano pioggia dalla sera del 17 e tutto il 18.

Ci ragiono un momento e mi chiedo se abbia senso rimanere ancora un giorno, per poi dovermi svegliare la mattina del 18, chiudere tenda e preparare bagagli sotto la pioggia, affrontare 8 km di salita con pioggia e magari vento contro, poi la discesa ecc ecc…

Quindi cambio programna, decido di partire il 17.

Cosí faccio colazione con Marino e Monica che hanno preso una decisione simile alla mia, ci salutiamo , li ringrazio nuovamente per la generosità e la piacevole compagnia, poi mi preparo, chiudo tenda, sistemo la bike, pronto per partire pensando agli 8km di salita vado alla reception per saldare la permanenza, fornisco il bancomat e…..non hanno il pos ma mi viene detto che posso prelevare dallo sportello lí vicino. Inserisco la carta, seleziono la lingua, seleziono il taglio, inserisco il PIN…eeeee….mi dice che l’operazione NON é possibile, rimane bloccato su quella schermata e NON mi restituisce il Bancomat.

Sono incredulo. Chiamo la figura di riferimento alla Reception e mi dice che si è bloccato che è la prima volta che capita.

Siamo andati avanti un’ora…senza specificare tutto nel dettaglio, alla fine parto alle 15.30.

8km di salita, anche qualcosa in piú con vento contro, 340 metri di dislivello dal mare, superando ” El Cabrito “11 km dal campeggio.

Dopo inizia la discesa. Mi copro, il tempo è cambiato, ci sono parecchie nuvole cariche.

Dopo 8 km di discesa mi ritrovo al bar dove mi ero fermato all’andata. Faccio una sosta, mangio, prendo un caffé, confermo il blocco del bancomat con una seconda telefonata all’assistenza della mia banca e mi organizzo per il pernottamento e per come pagare quello che ancora mi divide dal ritorno a casa.

Dopo pochi chilometri sono in un Hostel vicino al porto, da dove partiró il 18, vicino al centro.

Una volta sistemato, docciato ecc .. faccio due passi verso il centro.

Rientro tardi pensando che il giorno dopo andró a Tangeri med e che con il traghetto che prenderó da lí si chiuderà il cerchio di questa vacanza.

Ma devo ancora prendere due traghetti e un treno….